Friul Bios S.S.A.

Il Molino

La nostra azienda è dotata di due MULINI, costruiti con legni nostrani di rovere, ciliegio e tiglio e con macine in granito naturale. 

La movimentazione della granella avviene tramite elevatori a tazze che garantiscono l'integrità del prodotto durante i vari passaggi nell'impianto.

Dopo la pulitura, eseguita tramite specifiche attrezzature , il prodotto passa attraverso uno spietratore che ci permette di eliminare eventuali sassolini rimasti dopo la raccolta. 

Una coclea intensiva ci dà la posiibilità di riporre il grano nei cassoni di riposo dove può essere, se necessario, inumidito prima della molitura.

I nostri mulini sono dotati di motorizzazioni ad inverter , sistema che permette un risparmio energetico e la possibilità di variare la quantità di prodotto inserita e la velocità delle macine, garantendo, durante la fase molitoria, lo sviluppo di basse temperature.

All'uscita dalle macine, per mezzo di un trasporto pneumatico,  la farina viene portata nel turbostaccio dove viene setacciata prima dell'operazione d'insacco . 

Vantaggi della molitura a pietra .

La principale caratteristica della molitura a pietra è quella di macinare l'intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione, che riduce il surriscaldamento delle macine e quindi delle farine, senza intaccarne le proprietà lipido-vitaminiche .

Inoltre con il processo di molitura a pietra si preserva anche il GERME del grano, contenente sostanze proteiche particolarmente preziose che con i processi di raffinatura industriali andrebbero invece eliminati, lasciando solo la parte amidacea del cereale, povera di vitamine e proteine.

 

Le nostre FARINE macinate a pietra presentano una granulometria irregolare, una più elevata presenza di crusca e la totale conservazione del germe del grano che le rende nutrienti e più facili da digerire.

Siamo aperti il mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e il sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30