Friul Bios S.S.A.

Farina di Mais Bianco Bio

Torna all'elenco
Farina
di Mais Bianco Bio

Il MAIS (o granturco) è una pianta di tipo erbaceo appartenente alla famiglia delle Graminacee.

La nostra azienda coltiva la varietà di MAIS BIANCOPERLA FRIULANO che ha pannocchie affusolate con grandi chicchi vitrei, bianco perlacei e brillanti .

 

La raccolta del MAIS avviene da Agosto a Settembre, ma nel nostro spaccio aziendale la farina di MAIS BIANCO può essere reperita tutto l'anno.

La sua raccolta avviene mediante macchine spannocchiatrici che permettono di raccogliere le pannocchie intere  Queste vengono poi controllate una ad una  e manualmente vengono eliminati i chicchi danneggiati .  Successivamente le pannocchie pulite vengono messe ad essicare all'aria aperta , poste all'interno di "gabbioni" di ferro, fino al momento della sgranatura e della successiva macinazione della granella. 

La molitura a pietra del nostro mulino garantisce la macinazione dell'intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione che riduce il surriscaldamento delle macine, assicurando il passaggio nella farina degli oligoelementi del mais, preservando un gusto autentico e un sapore caratteristico.

Questo tipo di molitura permette infatti di conservare le vitamine, i sali minerali, le fibre , le proteine nobili e gli enzimi del cereale, rendendola più facile da digerire e più nutriente.

 

IN CUCINA :

la farina di MAIS BIANCO viene utilizzata per la preparazione della polenta bianca che, per il suo sapore delicato, si presta bene ad accompagnare sughi e condimenti a base di PESCE o in abbinamento ad antipasti e carne . Può essere proposta sia cotta alla griglia che in umido . 

 

Ingredienti

FARINA DI MAIS BIANCO BIO 

macinata a pietra

Dichiarazione nutrizionale per 100g di prodotto

Energia 1051 kJ / 356 kcal
Grassi 5,7 g
di cui acidi grassi saturi 0,8 g
Carboidrati 64 g
di cui zuccheri 2,7 g
Fibre 8,0 g
Proteine 8,1 g
Sale 0 g
bianco perla gabbione bianco polent bianca

Siamo aperti il mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e il sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30