Friul Bios S.S.A.

Farina di Mais Giallo

Torna all'elenco
Farina
di Mais Giallo

Il MAIS (o granturco) è una pianta di tipo erbaceo appartenente alla famiglia delle Graminacee.

La sua coltivazione è iniziata in America Latina , fino a giungere in Europa nel 1500.

Il MAIS ha dimensioni piccole e forma tondeggiante e i suoi grani sono disposti in pannocchie.

 

La raccolta del MAIS avviene da Agosto a Settembre, ma nel nostro spaccio aziendale la farina di MAIS GIALLO  può essere reperita tutto l'anno.

La sua raccolta avviene mediante macchine spannocchiatrici che permettono di raccogliere le pannocchie intere  Queste vengono poi controllate una ad una nella nostra azienda  e manualmente vengono eliminati i chicchi danneggiati .  Successivamente le pannocchie pulite vengono messe ad essicare all'aria aperta , poste all'interno di "gabbioni" di ferro, fino al momento della sgranatura e della successiva macinazione della granella. 

La molitura a pietra del nostro mulino garantisce la macinazione dell'intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione che riduce il surriscaldamento delle macine, assicurando il passaggio nella farina degli oligoelementi del mais .

Questo tipo di molitura permette infatti di conservare le vitamine, i sali minerali, le fibre , le proteine nobili e gli enzimi del cereale, rendendola più facile da digerire e più nutriente.

 

La nostra farina di MAIS GIALLO  non presenta una colorazione unicamente gialla perchè è ottenuta dalla macinazione di 4 diversi TIPI di pannocchie che hanno colori differenti ( dal giallo al rosso intenso).  Tutti seminati, raccolti e macinati insieme questi chicchi conferiscono alla  nostra farina una colorazione eterogenea, dalle molte sfumature e una volta cucinata si ottiene una POLENTA dal sapore unico, inimitabile  e dal profumo caratteristico, che ricorda la polenta di una volta.

 

Il MAIS , come tutti gli altri cereali, è un alimento particolarmente ricco di carboidrati e il suo rapporto calorico risulta particolarmente elevato.

Anche le proteine sono piuttosto ben rappresentate anche se principalmente non sono adatte alla panificazione in quanto prive di glutine.

Il contenuto lipidico è piuttosto elevato .

Dal punto di vista salino , il MAIS contiene discrete quantità di potassio e buone porzioni di ferro.

Per quel che concerne le vitamine spiccano la B1 , la vitamina PP e piccole concetrazioni di vitamina A.

 

IN  CUCINA:

la farina di MAIS GIALLO è usata per la preparazione della polenta che si presta ad accompagnare bene condimenti e sughi a base di CARNE, ma può essere utilizzata anche come ingrediente per la preparazione di biscotti o dolci  o per infarinare i cibi prima della cottura. 

 

Ingredienti

FARINA DI MAIS GIALLO BIO

macinata a pietra

Dichiarazione nutrizionale per 100g di prodotto

Energia 1457 kJ / 345 kcal
Grassi 4,8 g
di cui acidi grassi saturi 0,8 g
Carboidrati 63 g
di cui zuccheri 2,4 g
Fibre 9,0 g
Proteine 8,0 g
Sale 0 g
pannocchie rossa e gialla rosso scuro 2 pannocchie 4 colori polenta gialla carne e polenta gialla

Siamo aperti il mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e il sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30